Ricezione sui due versanti dei Camaldoli: un confronto.

« Older   Newer »
  Share  
Joaquito
view post Posted on 25/4/2010, 10:48




Abito al Vomero, ancora per poco perché quest'estate mi sposo e andrò a vivere a Villaricca. E fin qui non gliene fregherà niente a nessuno :D Ciò che invece può essere interessante è che la cosa mi ha dato l'occasione per confrontare la situazione della ricezione del segnale al di qua e al di là della collina dei Camaldoli. Tale collina, essendo alta 458 metri, costituisce uno spartiacque non indifferente tra Napoli e la sua area suburbana Nord, ovviamente dal punto di vista della ricezione televisiva. Ho effettuato ieri una ricerca automatica dei canali a casa di un amico a Villaricca e, tenendo presente cosa accade a casa mia a Napoli, ho osservato quanto segue.

Tirando le somme, la situazione è paradossalmente un po' migliore in provincia che in città. Dico paradossalmente perché in città il Faito è ben visibile dal mare, mentre è ben più lontano in provincia. E dico che è migliore perché tutto quanto si vede in città è visibile anche in provincia, dove invece è ricevibile qualche mux in più, anche se trattasi in buona parte di doppioni. Vediamo comunque nei dettagli.

Sul 45 Videonola, che a Napoli va a intermittenza, un giorno segnale medio, un altro quasi impercettibile, in provincia ha un segnale buono.

Situazione simile per Tele A sul 59, quasi mai ricevibile a Napoli, ben ricevibile in provincia.

Sul 64 a Napoli ogni tanto erano ricevibili test di Telenuova dal Vesuvio, ma ciò non accade più da un buon mese e mezzo, e al suo posto non c'è nulla. In provincia invece è ben ricevibile Canale 9.

Sul 46 a Napoli non c'è nulla, mentre in provincia c'è Gold TV. Tuttavia di tale mux, tre canali su 4 (Gold TV, Gold TV Music e Frosinone TV... chiedo scusa se qualche nome non lo ricordo bene) sono a schermo nero, mentre Napoli 1 squadretta.

Sul 69 a Napoli non c'è nulla, mentre in provincia c'è Tele Club Italia, che trasmette da Poggio Vallesana, località di Marano. Tuttavia non è un problema perché i soli due canali del mux sono comunque ricevibili, a Napoli come in provincia, anche nel mux TLC sul 65.

Teleambiente Campania, ricevibile a Napoli ma non da tutti i decoder, non l'ho preso in provincia, ma il decoder su cui ho effettuato la ricerca è lo stesso dell'unico che a casa mia a Napoli non riceve questo mux. Dovrei pertanto provare con un altro decoder o con un tv con digitale integrato, prima di poter dire se Teleambiente Campania sia ricevibile o meno in provincia.

Julie Italia sul 61 a Napoli è ben ricevibile, mentre in provincia, come d'altronde segnalato da TuttoTV, da un paio di giorni ha segnale un po' debole. Viceversa, TLC sul 65 a Napoli da qualche giorno spesso sparisce, mentre non ha problemi in provincia. Saranno senz'altro problemi temporanei, ma è utile a capire che sui due versanti dei Camaldoli, i trasmettitori e i ripetitori da cui si riceve non sempre sono gli stessi, come in questo caso.

Dulcis in fundo, Televolla sul 24, che ha sempre mandato al manicomio me, i televisori e i decoder. Sono presenti da ambedue le parti gli stessi slot, ma con nomi diversi. Per esempio, ciò che a Napoli si chiama Televolla, in provincia è Televolla Ch. 11. Gli schermi neri, che a Napoli si chiamano Televolla Test 5, 6, ecc., in provincia sono Televolla +1, Canale 11 +1, ecc.
In più, i disturbi analogici che caratterizzano Napoli 1 e RTE in città, sono assenti negli stessi canali in provincia.
Tutto ciò cosa porta a pensare? Che devono esistere due diverse mux. Una è nella sede di Televolla, a cui il segnale di RTE e Napoli 1 arriva disturbato per questioni di distanza, e che probabilmente una volta miscelato viene ripetuto dal Vesuvio. L'altra deve trovarsi nella sede di Napoli 1, e una volta miscelato non so dove venga ripetuto, forse a Poggio Vallesana. E quindi i segnali di Televolla e Canale 11 da una parte, e quelli di Napoli 1 e RTE dall'altra, viaggiano in sensi inversi dalle rispettive sedi verso le due mux.
Un casino del genere ha una sola spiegazione: tutte queste emittenti hanno dei trasmettitori di potenza ridicola e antiquati, tenendo presente anche l'impossibilità di memorizzare il mux su un televisore con digitale integrato, almeno in città.
Putroppo queste prove non le ho fatte con un apparecchio del genere in provincia, perché magari il mux in provincia è memorizzabile invece da tutti: può darsi che la mux usata da Napoli 1 sia migliore, ma non posso ancora dirlo. Sono comunque curioso di farlo in una prossima occasione. Pertanto, per questa ed altre questioni ci aggiorneremo.

Edited by Joaquito - 25/4/2010, 22:46
 
Top
Vasco.
view post Posted on 26/4/2010, 12:50




In effetti hai ragione, le due zone anche non essendo molto lontane differiscono non poco per quanto riguarda i parametri di ricezione tv. Tanto per cominciare, a Villaricca perderai definitivamente i segnali provenienti dalla postazione Camaldolilli (che irradia solo la zona ovest di Napoli e penisola sorrentina, Vomero compreso) che, in sovrapposizione con i sengali del Faito, possono dare problemi. Continuerai a ricevere la postazione Camaldoli Eremo (eccetto la Rai). Con un'opportuna antenna inoltre potresti ricevere il mux 1 Rai da Montevergine (D), ma non è necessario perchè il 23 dal Faito è ottimo, e, se punti l'antenna su Caserta monte Montone, riceverai qualcosa anche da lì, come CDS Tv sul 43, Teleprima sul 64 e qualcos'altro (io abitando a Mugnano, non molto distante da Villaricca te lo posso confermare ;) ).
Confermo inoltre che , almeno qui da me, si riceve bene il 68 di Teleambiente Campania con i suoi bei 300 canali doppione :D
Ah, in analogico ricevevo bene anche Camposauro e Taburno (BN), con il digitale poi non so....
Poi per Televolla davvero non so dirti niente....
Con una semplice radio puoi accorgerti che tutti i segnali provenienti da Casertavecchia arrivano benino in provincia Nord di Napoli.
E' ancora presto per farti gli auguri :D :D ^_^
 
Top
1 replies since 25/4/2010, 10:48   495 views
  Share