Radio nel Baianese

« Older   Newer »
  Share  
stefio69
view post Posted on 19/3/2010, 17:11




Premetto che tutte le Radio che nominerò in questo post ora non esistono più e che scrivo andando a memoria, quindi se in futuro si troverà a passare da queste parti qualcuno che sa cose più specifiche sull'argomento potrà correggermi , non mi offendo certo.

Le radio che sono esistite nel Mandamento di Baiano sono state :

Radio Fire ( Baiano ), Radio MB (Mugnano del Cardinale), Radio Avella International ( Avella ), Gruppo Radio Sperone ( Sperone ) e un'altra che se non ricordo male si chiamava Radio Stereo o Studio 3 ( altra radio di Avella ).

La prima Radio nel Mandamento Baianese risale alla metà degli anni settanta , quando apparvero quasi contemporaneamente nell'etere Radio Fire che trasmetteva da Baiano da Via Candela , radio che durò neanche un anno ; e Radio Avella International che trasmetteva da Avella questa ha avuto una vità abbastanza lunga , infatti ha chiuso i battenti solo negli anni 90 , quando una mattina invece di questa radio , sulla sua frequenza si sentì Radio Punto nuovo, che trasmette da Cesinali (Av).

Poco dopo la chiusura di Radio Fire nacque al confine tra i comuni di Baiano e Mugnano del cardinale Radio MB , sigla che secondo alcuni stava per Mugnano/Baiano e secondo altri per Mussolini Benito .Questa Radio era situata nei locali che poi divennero sede del Liberty Pub .

Ultima a nascere ed ultima a chiudere Gruppo radio Sperone , che nata sempre nella seconda metà settanta, da un idea di Domenico Friello detto Dofrì, era ospitata nei locali del comune , ciò fino al terremoto del 14 febbraio 81 , dopo fu alloggiata in un container sito in Via Giovanni 23° ( sotto al Ponte della strada Baiano - Avella ) , ed infine dislocata in Via dei Funari nei pressi dei campetti di tennis.

Quest'ultima radio ha tentato anche la strada della tv con Sperone tv che per la maggior parte del tempo ritrasmetteva i programmi di napolitivù e per la rimanente parte un programma che è stato il prototipo dell'attuale Radio-Televisione tanto cara a quelli di Rtl e Deejay .

Oltre a queste c'è stata anche se per poco tempo un'altra radio che trasmetteva anch'essa, come Radio Avella dal paese del Clanio , ma purtroppo ricordo solo che c'è stata e che forse il nome era Radio Stereo o Studio 3 , niente altro.
 
Top
radioxsempre
view post Posted on 16/12/2010, 14:10




grs gruppo radio sperone,è il seguito di una radio dal nome lem,lem perchè il mixer era di marca lem,trà i suoi fondatori c era il compianto francesco sodano,persona mite e affabile,dotato di un grande talento innato,capace di raggruppare decine di giovani e renderli protagonisti e attivi,distogliendoli da quelli che erano e che sono,i vizi della strada,la sua scomparsa prematura,è stata una grave perdita,è ricordarlo in queste pagine è un modo di riconoscergli la sua bontà e genialità,ciao francesco...................................
 
Top
stefio69
view post Posted on 16/12/2010, 21:19




Ecco spiegato dove nasceva il mio dubbio sul nome della radio di Baiano, ero insicuro tra Radio Fire e Radio Lem , appunto, ciò prima di parlare con uno che aveva fondato la radio baianese un 6 - 7 anni orsono una sera in piazza a Baiano e mi disse anche il perchè si fosse chiamata Radio fire e del perchè aveva chiuso.

Quindi Radio Sperone prima si chiamava Radio Lem , poi Gruppo Radio Sperone e poi new Gruppo Radio Sperone.

Pensa che quando la radio stava vicino al ponte di Avella c'erano molti miei cugini che lavoravano, anzi collaboravano alla radio oltre a Nicola Napolitano che è poi diventato tale avendo sposato una mia cugina. :D :D :D :D :D

Se puoi dare altre notizie sul mondo delle radio nel Baianese fallo. :rolleyes:
 
Top
stefio69
view post Posted on 2/5/2012, 13:20




Sopra ho parlato di Nicola Napolitano , mio cugino acquisito , che era uno di quei giovani che "lavorava" a Gruppo Radio Sperone ed anche in quasi tutte le radio che ci sono state negli anni 70 e 80 nel baianese .

Oggi purtroppo facciamo il suo funerale , si è spento ieri sera all'ospedale di Avellino .

Ciao Nick !!!!
 
Top
3 replies since 19/3/2010, 17:11   304 views
  Share