MuxLocali, il Digitale soffoca gli ascolti delle tv locali

« Older   Newer »
  Share  
TuttoTv
view post Posted on 3/1/2010, 22:25 by: TuttoTv




Nel novembre 2007 il passaggio al digitale terrestre era qualcosa di lontano, e Videolina viaggiava ben oltre quota 500 mila contatti medi al giorno.

Un anno dopo, nell'ottobre del 2008, in Sardegna è iniziato il processo di switch off, che ora, a 12 mesi di distanza, si può dire completato e digerito. Ebbene, la rete sarda, in due anni, ha perso il 32% degli ascolti, e ora si è stabilizzata a quota 361 mila. Questa potrebbe essere la case history madre per quanto accadrà a tutte le reti leader nella propria regione. Un calo del 30%, notevole ma sopportabile. Perché il peggio se lo dovranno aspettare le altre tv locali, più piccole e con le spalle troppo gracili per accusare arretramenti di audience così accentuati.

In Piemonte, dove il passaggio integrale al digitale terrestre si è completato, nella parte Occidentale, lo scorso ottobre, la situazione è preoccupante: 7 Gold Telecity, che ha un respiro nazionale, perde solo il 12% sul novembre 2008. Le altre, invece, tracollano, con cali tra il 40% di Telecupole e, addirittura, il -55% di Rete 7.

Anche in Trentino il passaggio integrale al dtt si è concluso in ottobre: Rttr, che era la rete leader, è scesa addirittura del 60%, e Tca ha perso il 45% di audience. Insomma, la posizione sul telecomando, le difficoltà tecniche, la moltiplicazione dei canali in dtt stanno spazzando via le tv locali.

Scendendo lungo la Penisola, ecco imbatterci nel Lazio, dove lo switch off si è chiuso a novembre. Il canale più penalizzato dal digitale terrestre è T9, che più che dimezza in un botto gli ascolti rispetto al novembre 2008. Pure gli altri stanno male: dal -41% di Super 3 al -35% di Teleroma 56, fino al -22% di Tvr Voxson.

Vanno leggermente meglio le cose in Campania, regione in cui il digitale terrestre è entrato a pieno regime solo in dicembre. Tuttavia pure sotto il Vesuvio le tv locali barcollano parecchio già in novembre, senza eccezioni: -35% di Telenapoli Canale 34, -31% per Teleoggi-Canale 9, -20% a Tele A. Gli editori, in genere, dimostrano una certa tranquillità, certi che le cose, dopo un primo shock, torneranno come prima.

Fonte: ItaliaOggi
 
Top
3 replies since 3/1/2010, 22:25   70 views
  Share