Il doomsday digitale incombe a suon di LCN, switch-off e nuovi canali

« Older   Newer »
  Share  
TuttoTv Campania
view post Posted on 12/12/2010, 14:37




image



Una data che passerà nella storia del digitale terrestre, anche se tutto ciò fa ricordare molto la profezia Maya del 2012 e l'omonimo film di Emmerich, una catastrofe televisiva ha invaso i telecomandi di tutta Italia. Lo scorso 26 Novembre, oltre allo switch-off dell'area milanese, si sono aggiunti tre nuovi arrivi: il debutto di Rai 5 e Mediaset Extra ma soprattutto, la cosa più importante, la nuova numerazione LCN approvata dal Ministero dello Sviluppo Economico - sez. Comunicazioni che ha portato ad un vero e proprio doomsday digitale, stravolgendo tutto compresa la composizione di alcuni multiplex digitali.
Dopo che il Ministero ha approvato lo scorso 24 novembre la determina sull'LCN, già dalla vigilia del doomsday era stata resa pubblica la lista della nuova numerazione LCN, con i nuovi posizionamenti delle tv nazionali, ma anche di quelle delle tv locali ma al momento solo delle regioni che stanno finendo di effettuare lo switch-off (Piemonte, Lombardia, Emilia Romagna). Per le altre regioni bisognerà aspettare ancora.
Abbiamo visto modificare la lista, con l'arrivo delle tv locali dalla 10 alla 19 (lusso per pochi) e lo slittamento di alcuni canali (tra cui Cielo) dal 20 in su fino al 70, per poi dare spazio alle locali fino alla 99, il ripetersi all'incirca il tutto anche negli archi di numerazione 1xx e 2xx per poi dedicare spazio soltanto alle locali per gli archi 6xx-7xx.
Ma c'è già chi contesta il provvedimento, una tra queste Retecapri che continua a rivendicare il numero 9 nonostante gli abbiano assegnato il numero 20.
Oltre all'LCN, hanno visto la luce due nuovi canali e ci sono state modifiche anche ai multiplex digitali. Hanno visto la luce il tanto annunciato Rai 5, il canale dedicato esclusivamente alla cultura e Mediaset Extra, il nuovo canale dedicato con telefilm e il meglio della programmazione del Biscione. Ci sono stati anche degli addii come Rai Extra (sostituito da Rai 5) e BBC World, quest'ultimo scomparso definitivamente.
Rimpastati completamente i mux Mediaset 4-5-6 nelle aree digitali con nuove configurazioni, TIMB 1 e 3 hanno perso quasi tutti i doppioni e piccole modifiche ai mux L'Espresso dove è comparso un nuovo canale TG Mediaset.
Finora i problemi sembrano essersi quasi risolti. Spariti la maggior parte dei doppioni e test card inutili e rimasta ancora la presenza di qualche conflitto dovuto probabilmente al mancato aggiornamento LCN oppure a causa di emittenti presenti su mux frontalieri che portano la stessa numerazione, ma ancora regna il caos delle tv-locali nelle aree dove non è ancora stata resa nota la numerazione LCN.
Ricordiamo che E' NECESSARIO ASSOLUTAMENTE FARE LA RISINTONIZZAZIONE DEL PROPRIO DECODER E/O TV per avere a disposizione la nuova lista canali aggiornata e fortemente consigliata anche per chi non la usa per via della riconfigurazione dei mux. E' possibile che sia necessario ripetere l'operazione nei giorni successivi.

Fonte: Diego Giacobbi - TvZone
 
Top
0 replies since 12/12/2010, 14:37   81 views
  Share